Sai di cosa stiamo parlando. Quando andavi alle elementari ti sarà certamente capitato di organizzare la tua festa di compleanno e, al momento di scegliere chi invitare, decidere chi buttare giù dalla torre. Dopo aver scritto la tua lista e fatto sapere ai prescelti ora, giorno e indirizzo del grande evento avveniva immancabilmente il disastro: presto o tardi qualcuno avrebbe accidentalmente spifferato tutto a quella tua mezza amica un po’ antipatica che avrebbe pianto tutte le sue lacrime dopo aver scoperto di non essere stata invitata.

Come si dice, siamo tutti adulti e vaccinati adesso, eppure qualche situazione scomoda sembra ancora ripetersi e in un attimo ci si ritrova catapultati in quarta elementare. Se hai già giocato a Mystery sai che ogni mistero ha un numero di partecipanti ben preciso che deve essere rispettato ed è naturale trovarsi nella posizione di dover scegliere se invitare Clarabella o Adelina (bei nomi, eh?).

Ecco per te la nostra piccola guida cinica su come evitare che un amico indesiderato sappia della tua festa.

1. Avvertire ogni invitato di chi sarà presente. Ovviamente stiamo parlando di piccole feste, non di party da cinquanta persone, e in questo caso è bene informare gli ospiti di chi è stato invitato. Questa piccola manovra è una misura preventiva molto efficace che può salvarti dalla catastrofe.

2. Niente foto. O meglio, niente foto sui social. Questa regola è una delle più infide perché durante una serata è normale scattare delle foto e lo è ancora di più condividerle su Instagram o Facebook, magari con leggerezza, senza pensare a chi potrebbe vederle e pensare “Ah, meno male che questo weekend non si faceva nulla”. Un’altra opzione può essere quella di oscurare le foto o l’album a quella persona, modificando le impostazioni sulla privacy, ma ci pare un tantino esagerato.

3. Fare un gruppo whatsapp. Questo escamotage ti permetterà sia di comunicare più velocemente con tutti gli invitati in un colpo solo, che evitare di scrivere per errore alla persona incriminata: più conversazioni in contemporanea possono essere fatali e confonderti irrimediabilmente. Ma ricordati di cancellare il gruppo dopo il giorno x, non bisogna lasciare nessuna traccia.

4. Avere una scusa pronta. Questa è una finezza davvero cinica ma che può davvero salvarti la vita, perché non bisogna lasciare nulla al caso. La scusa deve ovviamente essere credibile e, una volta usata, condivisa con il resto degli ospiti (altra utilità del gruppo whatsapp). Che poi la scusa funzioni veramente è un altro paio di maniche (come vuoi giustificare una festa piena di gente vestita in maschera?) ma almeno hai lasciato il beneficio del dubbio.