C'è un momento durante l'estate in cui si è in vacanza anche se tecnicamente non si è ancora in vacanza. Il viaggio è prenotato e si sta sognando l'esatto momento in cui l'alluce incontrerà per la prima volta l'acqua del mare, ma per il momento si è ancora intrappolati nell'afa della propria sonnecchiosa città. Per combattere il caldo e la noia, noi ci affidiamo a un po' di sano bingewatching e, nel caso in cui le puntate della nostra serie preferita non siano ancora tutte uscite, guardiamo più titoli in contemporanea. Ma cosa guardare? Per non perdersi fra i meandri di Netflix o simili, mettiamo sul piatto 5 serie tv mystery da recuperare, e che possono salvarvi la vita.

Sharp objects

Sharp Objects è appena iniziato ma ci ha già rapiti completamente. La mini-serie targata HBO racconta della giornalista Camille Preaker (Amy Adams) che si reca nella cittadina dove è cresciuta per indagare sull’omicidio di una ragazzina. Tornata a vivere sotto lo stesso tetto di sua madre Adora (Patricia Clarkson), Camille sarà obbligata a fare i conti con molti fantasmi del suo passato. La serie è impregnata delle atmosfere tetre e livide degli Stati Uniti del sud (Sharp Objects è ambientato in Missouri) e già dall’incipit vanta le splendide interpretazioni della Adams e della Clarkson (che seguiamo ciecamente qualunque cosa faccia). La serie è scritta da Gillian Flynn (quella di Gone Girl per intenderci) ed è diretta da quel mostro di talento che è Jean- Marc Vallée, regista di Big Little Lies. Sharp Objects, ne siamo sicuri, non ci deluderà anche se sappiamo che una seconda stagione non vedrà mai la luce: Amy Adams ha annunciato di non voler più tornare a vestire i panni di Camille. Un’esperienza faticosa che l’ha segnata nel profondo.

Big Little lies

È stata la serie evento dell’anno scorso e se ne è parlato talmente tanto che è difficile trovare qualcuno che non l’abbia vista o non sappia cosa sia. Big Little Lies intreccia la storia di tre donne molto diverse fra loro che sono legate a un misterioso omicidio avvenuto a Monterey. La serie è strutturata in modo tale che l’identità del assassinato non venga svelata fino all’ultimo episodio, quando si scopre chi è stato a commettere il delitto. Big Little Lies è intrigante, con dei personaggi azzeccati e ben delineati, ed è ambientato lungo la splendida costa della California. In più ci sono Nicole Kidman, Reesee Whiterspoon e Laura Dern, e nel caso non sia abbastanza, dalla prossima stagione arriva anche Meryl Streep.

Broadchurch

Secondo solo a Downtown Abbey in termini di seguito, Broadchurch è un british drama di eccellente fattura. La serie è piena di pregi, uno su tutti quello di aver fatto decollare la carriera della talentuosissima Olivia Colman (è stata in Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh e sarà la regina Elisabetta nella nuova stagione di The Crown). Broadchurch è la storia di un detective tormentato, interpretato dal David Tennant di Doctor Who, che viene trasferito in una piccola cittadina inglese. Al suo arrivo c’è l’omicidio di un ragazzino ad attenderlo. Insieme al sergente Ellie Miller (Olivia Colman), l’ispettore Alec Hardy scaverà fra le pieghe degli abitanti di Broadchurch per far sì che la verità venga a galla. La storia è ipnotizzante, piena di personaggi sfaccettati, e la soluzione finale della prima stagione è da brivido. Consigliatissimo.

Riverdale

Ci abbiamo pensato un attimo prima di citare questa serie, ma poi ci siamo detti che variare un po’ è anche giusto e se si è alla ricerca di qualcosa di più scanzonato, Riverdale è ottima soluzione. Prendete The O.C. aggiungeteci Gossip Girl, Pretty Little Liars e mescolate con Twin Peaks ed ecco che uscirà fuori questa serie che se non altro ha il pregio di divertire con un po’ di tormenti amorosi in vecchio stile. Riverdale si apre con la morte di uno dei gemelli Blossom: ogni studente del liceo nasconde un segreto e scoprire il colpevole non sarà così semplice. In questa serie le ragazze sono tutte truccatissime come se fossero sempre pronte per una tappa in un nightclub, mentre i ragazzi sono tutti palestratissimi. Riverdale è tratto da un fumetto della Archie Comics ed è da prendere per quello che è, un’avventura estiva consumata dopo aver fatto un bagno in mare, davanti a un piatto di pasta al polpo.

Trial & Error

Di questa serie vogliamo parlare unicamente della seconda stagione, che può essere comodamente vista anche ignorando la prima. Trial & Error segue le vicende di un gruppo di avvocati alle prese con la difesa di una celebre attrice, Lavinia Peck- Foster (interpretata dal patrimonio mondiale Kristin Chenoweth), accusata di aver ucciso a sangue freddo il marito. La serie non ha niente a che fare con i titoli che abbiamo proposto fino ad ora, ed è come una di quelle caramelle frizzanti che scoppiettano in bocca. Trial & Error è pieno di personaggi svitati e situazioni assurde, e vale la pena di essere visto se si vuole ridere di gusto mentre si tenta di venire a capo di un delitto dai risvolti a dir poco esilaranti. La Chenoweth è una dark lady tutt’altro che dark ed è la vera anima della serie.