Natale è passato ma le abbuffate in famiglia sembrano non avere una fine (o almeno per noi è così). Ma la domanda è: come trovare una valida alternativa a tua zia che ti chiede di unirti all’ennesima tombolata di gruppo?

Abbiamo raccolto 5 episodi ambientati in periodo natalizio di alcune serie televisive, per condire un po’ di giallo queste feste.

Agatha Christie’s Poirot.

Il Natale di Poirot (episodio 1 - stagione 3)

Un grande classico, più che perfetto per il periodo delle feste. Poirot spera di passare il Natale in tranquillità ma ovviamente si scontra con un delitto proprio nella casa dove sta passando le feste. Qui Agatha Christie si confronta con uno dei toposdel genere giallo, l’enigma della camera chiusa, e il risultato è ovviamente impeccabile.

La signora in giallo

Un Natale con la pistola (episodio 9 - stagione 9)

Partiamo dal presupposto che “La signora in giallo” è “La signora in giallo”. Intoccabile. Detto questo, l’atmosfera anni ’80/’90 che si respira guardando “Murder she wrote” non ci ha mai fatto girare la testa. In questa puntata ambientata a Cabot Cove durante le festività natalizie, Jessica è sulle tracce di un assassino vestito da Babbo Natale. Sì, fa un po’ ridere ma non potevamo lasciare Jessica fuori dai giochi.

Miss Fisher - Delitti e Misteri

Omicidio sotto il vischio (episodio 13 - stagione 2)

Amiamo i personaggi di questa serie e veneriamo Miss Fisher, una figura femminile forte, indipendente, brillante, seducente e, soprattutto, una kick-ass coi fiocchi. Spesso i misteri sono un po’ confusionari e fatichiamo a starci dietro anche noi, ma questo episodio rigorosamente a tema natalizio ci ha convinti. Miss Fisher è bloccata dalla neve in una villa, mentre una lunga serie di delitti la costringono a una corsa contro il tempo per contenere il massacro. Nota: non ascolterete più l celebre canto natalizio “Twelve days of christmas” nello stesso modo.

Sherlock

La sposa abominevole (episodio 4 - stagione 3)

In questo speciale natalizio la BBC ci regala Sherlock Holmes esattamente dove dovrebbe essere: nel 1890. Finalmente troviamo Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nella Londra Vittoriana di Conan Doyle, alle prese con una particolare apparizione: quella di una sposa cadavere. L’episodio è intrigante e l’ambientazione è da 10 e lode.

Agatha Christie’s Poirot

L’avventura del dolce di Natale (episodio 8 - stagione 3)

Anche in questo episodio Poirot spera di trascorrere il Natale lontano da indagini e misteri ma ancora una volta il nostro investigatore belga dovrà rinunciare alla sua tranquillità. Se siete alla ricerca di cadaveri rimarrete delusi, troverete “solo” il furto di alcuni rubini. L’episodio è vecchiotto e i ritmi sono un po’ lenti ma con Agatha si va sul sicuro, anche a Natale.